Hacking Health è un movimento internazionale impegnato nell‘innovazione del mondo della salute e della cura. Hacking Health promuove il dialogo e la collaborazione tra medici, esperti di tecnologia designer e pazienti. Integrando saperi, talenti e approcci disciplinari, rende possibile la ricerca di soluzioni a problemi rilevanti.
Hacking Health favorisce lo sviluppo di progetti concreti, centrati sui bisogni degli utenti. Grazie a comunità etorgenee e appassionate, favorisce la co-creazione rapida di prototipi e soluzioni testabili, organizzando hackathon nelle principali città del mondo.Un‘attività che richiede molta energia, naturalmente caotica, ma che facilita in modo straordinario la condivisione e l’elaborazione di progetti il potenziale per crescere e diventare realtà.
Hacking Health è nato nel 2012, in Canada.In pochi anni si è trasformato in un network globale di professionisti della salute, innovatori, sturtupper, imprenditori e centri di ricerca e di cura. Ad oggi sono 28 le città coinvolte in tutti i sostengono l‘attività e organizzano gli eventi, oltre 5.000 i partecipanti e più di 400 progetti generati nel corso degli hackathon.
Con i propri progetti, gli eventi, i mentor, i partecipanti e i volontari, Hacking Health contribuisce al processo di innovazione che sta cambiando i sistemi di cura e la sanità mondiale. Un’innovazione dal basso, che punta a rimettere al centro i bisogni delle persone (pazienti, clinici, caregiver), per assicurare una migliore esperienza di cura individuale; comunità; rendere i servizi sostenibili, riducendo i costi e gli sprechi.
È un processo complesso, difficile da cogliere con una definizione e che, in ciascun contesto, assume forme e modalità specifiche.
ci sono, tuttavia, tre grandi famiglie di questioni – trasversali ai luoghi e alle situazioni – che accomunano le esperienze e le esigenze di innovazione del mondo della salute:
Questi tre aspetti costituiscono lo sfondo per le attività di Hacking Health Milano 2016. Temi, parole chiave, tendenze che porteremo all’interno del nostro percorso per trasformarle.