L’hackathon è il momento conclusivo di Hacking Health: un processo intenso e veloce per generare idee e soluzioni innovative. Da venerdì pomeriggio a domenica sera, sviluppatori, medici, designer e utenti lavoreranno fianco a fianco al loro prototipo. C’è tanta gente, si collabora freneticamente, ci si scambia punti di vista, informazioni, si condividono idee e progetti. Partecipare non costa niente: è sufficiente iscriversi qui!
Una maratona in tre fasi
L’hackathon si svolge in tre fasi:
- Pitch. Si comincia con i problemi da risolvere e con le idee nel cassetto. Chi ne ha uno o una in mente – qualcosa da migliorare nel proprio lavoro di medico, nutrizionista, esperto di alimentazione o nella propria vita di utente o di paziente – lo condivide con la comunità dei partecipanti e chiede il suo aiuto. Intorno ai pitch che riscuotono più interesse si formano dei team, di 4 o 5 persone. Saranno compagni di viaggio per tutto il fine settimana!
- Hacking. Dopo la formazione dei team, si comincia a lavorare. Ogni team mette a punto la propria idea e sceglie come fare per svilupparla; ci si dà dei compiti e delle regole di collaborazione: l’importante è che funzioni. I team sono composti da persone con competenze diverse (un team di soli medici o di soli sviluppatori non è un granché). Si può lavorare tutto il giorno e tutta la notte, con qualche pausa per il cibo e molto caffè a disposizione di tutti! Domenica mattina, quando il tempo stringe, il team penserà alla presentazione del proprio progetto (è importante inventarsi un nome). I team non sono soli:  i mentor di Hacking Health saranno sempre al loro fianco.
- Premiazione. Ogni team presenta il proprio progetto al pubblico. I progetti migliori vengono premiati da tutti i partecipanti e da una giuria di esperti.
I progetti
Tutti i progetti e i prototipi presentati durante l’hackathon sono di proprietà dei team che li hanno sviluppati. A seconda dell’interesse, dell’utilità e dell’impegno di ciascun team, i progetti possono restare un contributo creativo al processo di innovazione dell’ecosistema della salute, oppure diventare realtà . Hacking Health è un’occasione per far nascere startup, progetti di impresa, collaborazioni professionali stabili.
Un esempio?
Se volete farvi un’idea di cosa succede durante un hackathon Hacking Health, guardate il video dei nostri amici di Strasbourg: