Il quarto Cafe: malattie metaboliche e innovazione

caffe_metaboliche

Diabete, malattie cardiovascolari, malattie metaboliche sono patologie diffuse, che coinvolgono la vita delle persone in modo completo.

Viviamo più a lungo, ma l’invecchiamento e la non sufficiente prevenzione rischiano di far aumentare il numero dei malati cronici affetti da patologie quali quelle cardiologiche, il diabete i problemi muscolo scheletrici. In Italia si stima che nel 2024 le persone che soffriranno di queste patologie saranno il 20% della popolazione rispetto all’attuale 15%. Gli stili di vita, in particolare quelli legati all’alimentazione, cibo sano e vario, all’attività fisica congiuntamente alle campagne di sensibilizzazione sono i driver su cui puntare per avere una popolazione longeva e il più possibile in salute.

Accanto al tema della prevenzione, c’è quello dell’assistenza. Chi soffre di queste malattie ha bisogno di cure continue, di controlli e terapie prolungate nel tempo. La progressiva crescita della popolazione dei pazienti cronici pone al sistema sanitario un problema di sostenibilità.
 Per questi motivi, il Cafe si occuperà di questioni concrete, come l’innovazione dei modelli di servizio, delle tipologie d’assistenza monitoraggio e di interazione tra pazienti e operatori sanitari e di e-Health.

Ne parleremo con medici, pazienti, esperti di tecnologia e con i nostri amici di Philips che ci hanno aiutato a organizzare l’incontro.

Per iscriverti e partecipare clicca qui.


QUANDO  22 aprile 2015 – ore 18.00
DOVE  Via Ampère, 59 – MILANO
PARTNER PHILIPS

 

Condividi: Email this to someoneShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+